Nascita di un CMS

Ease3 deriva da TYPO3 4.5 LTS. Tecnicamente è un fork.

Siamo stati utilizzatori entusiati di TYPO3, e quando il percorso di sviluppo di TYPO3 è cambiato, seguendo una linea che non condividiamo né da un punto di vista metodologico né da un punto pratico, abbiamo continuato ad investire sull'ultima versione secondo noi affidabile: la 4.5 LTS.

Abbiamo aggiunto diverse funzionalità che, secondo noi, mancavano, ed altre ne aggiungeremo sia per migliorarne l'utilizzo che per rendere più fruibili le immense possibilità che TYPO3 offre allo sviluppatore professionista.

Ora vogliamo condividere le nostre modifiche con quanti continuano ad apprezzare l'analisi e la metodologia con cui è stato concepito questo CMS.

Per questo, abbiamo creato Ease3, che è completamente compatibile con TYPO3 4.5.40 LTS, e proseguirà con l'obiettivo di mantenere la massima compatibilità, la massima sicurezza e la massima robustezza.

Questa versione include tutte le correzioni di sicurezza disponibili alla data.

Ease3: un CMS professionale

Un CMS si può definire professionale quando permette di usare le metodologie che contraddistinguono il lavoro del professionista.

Ease3, in particolare, esalta il lavoro di analisi e progettazione iniziale, e, oltre a permettere una facile gestione dei contenuti tramite i suoi componenti standard, permette di creare facilmente nuovi componenti per soddisfare al cento per cento le necessità del cliente.

Caratteristiche di Ease3

Tra le caratteristiche di Ease3, ovviamente derivate per la gran parte da TYPO3, evidenziamo:

  • progettazione ed analisi top-down
  • grafica sofisticata (possibilità di gestire più modelli grafici per ogni sito, con possibilità di modificare velocemente i modelli grafici creati ad hoc per portali, sottoportali e singole pagine).
  • profilazione degli utenti, sia nel lato pubblico che nella parte di retrosportello di gestione. Ogni utente può far parte di uno o più gruppi (anche in cascata) potendo così ottenere una profilatura ottimale per ogni tipo di esigenza.
  • portali multilingua
  • aggiornamenti e potenziamenti periodici delle funzionalità; bollettini di avviso riguardo potenziali problemi di sicurezza.
  • Facilità di realizzazione o integrazione componenti nell'architettura di sviluppo Ease3.

Ease3 per le aziende

Possiamo mettervi in grado di utilizzare al meglio il vostro sistema Ease3, tramite una originale ed affidabile visione architetturale del prodotto in ambito aziendale.

Come migliorare l'esperienza d'uso

Se avete sentito parlare di TYPO3 (Ease3 è troppo giovane per averne sentito parlare, ancora) come di un sistema professionale, ma non avete apprezzato le differenze rispetto ad altri CMS, probabilmente avete necessità di un supporto specializzato che vi permetta di:

  • evidenziare le caratteristiche che contraddistinguono un CMS professionale
  • profilare gli utenti ed assegnare i lavori
  • realizzare flussi di approvazione di documenti e notizie
  • integrare Ease3 in ambienti standard di sviluppo
  • usare SVN (o altri strumenti) per lo sviluppo di estensioni Ease3
  • realizzare librerie di componenti riutilizzabili efficacemente in ambito aziendale

Sito ufficiale

L'indirizzo del sito di Ease3 è: http://www.ease3.org.